Salta al contenuto
Rss




Nelle origini la storia di oggi

immagine ingrandita Oratorio Vandoni - Vista dall'esterno (apre in nuova finestra) Lo chiamano quasi dappertutto Oratorio, a Bellinzago, invece, fin dall'inizio fu definito Ricreatorio e, oggi, Ricreo.
Fu inaugurato il 12 ottobre 1910 dopo che Francesco Vandoni, sindaco di Bellinzago, morendo il 5 febbraio 1907, lasciò incarico al fratello Pietro perché fosse eretto il Ricreatorio in Bellinzago.
Pietro Vandoni, amico di San Giovanni Bosco, accolse e fece sua l'idea del fratello e, con grande e entusiasmo, unì le proprie sostanze all'opera benefica che doveva sorgere.
Nel susseguirsi del tempo sono tante le persone che hanno dato un volto sempre nuovo all´Oratorio adeguandolo alle esigenze dei giovani senza perdere di vista la sua finalità, l'educazione alla fede.


Finalità

immagine ingrandita Oratorio Vandoni - Vista della Cappella (apre in nuova finestra) L'Oratorio Vandoni è un luogo di incontro, uno spazio dove si vanno plasmando visioni e scelte, un laboratorio di evangelizzazione in cui si testimonia, si annuncia, si celebra.
Prioritaria è l'attenzione all'educazione globale della persona, chiamata ad accogliere il dono della vita e a viverla.


Destinatari

Destinatari dell'azione educativa dell'Oratorio Vandoni sono i bambini, i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani, i genitori, gli animatori, i volontari e, di conseguenza, l'intera Comunità Parrocchiale.


Officine delle idee

immagine ingrandita Oratorio Vandoni - Vista dal cortile (apre in nuova finestra) L'Oratorio Vandoni fa parte dell'Associazione Nazionale San Paolo Italia, che raccoglie la maggior parte degli Oratori italiani ai fini di una tutela legale. In quanto Circolo ANSPI, l'Oratorio è dotato di un Consiglio i cui membri vengono eletti dai soci e che ha il compito di gestire le attività dell'Oratorio soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture e dell'economato, rimandando alle competenze della Comunità Parrocchiale per quanto concerne l'educazione alla fede.
Figura di riferimento per quanto riguarda l'ambito spirituale, di coordinamento delle attività e dei cammini educativi e di raccordo con la comunità ecclesiale è l'assistente dell'Oratorio, il sacerdote coadiutore nominato dal Vescovo.
Le linee guida dei cammini di educazione alla fede dei singoli gruppi presenti in Oratorio e le iniziative ritenute idonee a tale fine educativo sono elaborate dall'assistente dell'Oratorio col supporto della Commissione Oratorio.
La Commissione è costituita dall'assistente dell'Oratorio, dai coordinatori dei gruppi presenti in Oratorio e da alcuni membri scelti.


Aree di attività

immagine ingrandita Oratorio Vandoni - Vista dal cortile (apre in nuova finestra) Per facilitare la comprensione dell'azione educativa che l'Oratorio Vandoni si prefigge di realizzare, si definiscono le seguenti aree:
Svago e gioco: attività che promuovono il tempo libero che non si esaurisce in se stesso, ma che si integra con le altre esperienze della vita.
Servizio e responsabilizzazione: attività che hanno il compito di promuovere nei soggetti la capacità di analizzare e valutare la realtà in cui si vive e assumere coerenti responsabilità (nell'Oratorio, nella Comunità Parrocchiale, in servizi di volontariato e nella presenza attiva e critica sul territorio).
Cammini e catechesi: l'Oratorio verrebbe meno alla sua missione che lo distingue e qualifica nei confronti di altre istituzioni in cui si sviluppano attività simili se non le lievitasse con l'annuncio del Vangelo.
Preghiera e celebrazioni: si tratta di specifici momenti di preghiera, per i giovani ed animati dai giovani, che l'Oratorio propone per vivere comunitariamente, attraverso la preghiera, il dialogo con Gesù, vero amico e Salvatore.
Cultura e impegno civile: si tratta di attività che rispondono alle finalità educative dell'Oratorio circa la formazione culturale, oltre che spirituale, dei giovani, attraverso l'attivazione di un cammino fatto di proposte significative.
Per una descrizione più dettagliata visitate il sito www.oratoriovandoni.it, troverete descrizioni, immagini e tutte le informazioni sull'oratorio e sul progetto educativo.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Via Matteotti n.34 - 28043 BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.924710 - Fax (+39)0321.924755
Codice Fiscale: 00190090035 - Partita IVA: 00190090035
EMail: municipio@comune.bellinzago.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.bellinzago.no.it
Web: http://www.comune.bellinzago.no.it


|