Salta al contenuto
Rss






Descrizione Itinerario

Il centro storico di Bellinzago è l'abitato delimitato dalle seguenti vie: a sud via Dante Alighieri, strada costruita negli anni sessanta; a nord via Antonelli, l'antica strada in Campazzo; a est via della Libertà, prima chiamata Strada Regia e poi corso Regina Margherita; a ovest le moderne via Cristoforo Colombo e via Circonvallazione.
Il centro del perimetro è piazza Sant'Anna dove compare il primo nucleo abitativo, probabilmente un accampamento romano con l'intersezione tra il cardo, l'attuale via Don Minzoni, e il decumano, via Matteotti.
La strutturazione romana definisce la forma iniziale del paese, che successivamente durante il periodo medievale sviluppa un borgo situato tra la collina e le strada che collega il settentrione con la città di Novara, uno dei collegamenti più importanti del territorio novarese dell'epoca.
Al di là del primo nucleo abitativo sorge la chiesa di San Clemente.
La passeggiata tra le vie del centro storico è piacevole con molti bei negozi e case ristrutturate, con alcuni cortili rimasti intatti nei secoli.
Per raggiungere piazza Sant'Anna si può imboccare l'attuale via Don Minzoni, l'antica Ruga Nova.
Essa venne costruita dopo la distruzione del paese ad opera di Galeazzo Visconti nel 1361.
Tornando indietro nel tempo con l'immaginazione si attraversa via Libertà dove si trovava il "Punt d'la Ruga Nova", un ponte che permetteva l'accesso al borgo situato sopra il "Fussalon", il fosso comunale di difesa esistente fino agli inizi del novecento.
La strada stretta e curva conduce alla piazza e da qui si possono imboccare le vie della vecchia Bellinzago e ripercorrere il perimetro circolare del castrum originale che racchiudeva le attuali via Gramsci, via Paolo Ardizio, via Don Minzoni e via Matteotti.
Nel vecchio municipio, recentemente ristrutturato, la cui parte più antica risaliva al sedicesimo secolo, c'erano le prigioni, la prima sala consiliare di cui rimane ancora un' affresco.
La sala fu successivamente divisa in sue parti, una delle quali usata anche dall'architetto Antonelli, durante il suo soggiorno in paese.





Inizio Pagina Comune di BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Via Matteotti n.34 - 28043 BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.924710 - Fax (+39)0321.924755
Codice Fiscale: 00190090035 - Partita IVA: 00190090035
EMail: municipio@comune.bellinzago.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.bellinzago.no.it
Web: http://www.comune.bellinzago.no.it


|