Cimitero

Scheda del servizio

CONCESSIONI CIMITERIALI PER: AREE PER TOMBE DI FAMIGLIA - LOCULI COLOMBARI - CELLETTE
Orari di Apertura Cimitero comunale
estivo dalle ore 8.00 alle ore 18.00
invernale dalle ore 9.00 alle ore 17.00
L'Ufficio Concessioni Cimiteriali, presso la Segreteria Comunale, gestisce e rilascia gli atti di concessione per aree per tombe di famiglia (99 anni), loculi colombari (30 anni) e cellette-ossario (30 anni). Gestisce inoltre il rinnovo e/o la retrocessione al Comune delle concessioni scadute di cellette ossario e loculi.
Ogni concessione è regolata da un contratto stipulato a seguito del pagamento della tariffa e degli oneri accessori stabiliti dalla Giunta Comunale.
Il rilascio di concessione avviene a favore di chi ne ha attuale necessità, per dare sepoltura ad un parente defunto.
A persone (destinatari) viventi è consentito esclusivamente il rilascio di concessione di area per tomba di famiglia.
Requisito essenziale per ottenere la concessione è l'essere nato o residente nel Comune di Bellinzago Novarese; questa condizione si riferisce al concessionario per le tombe di famiglia e al defunto per i loculi e le cellette ossario.
L'accesso al Cimitero utilizzando la bicicletta è consentito soltanto dietro presentazione di certificato medico specifico e previa autorizzazione del Sindaco.
Per avere in concessione loculi colombari, cellette ossario, aree per tombe di famiglia, occorre presentare una domanda su apposito modulo reperibile on line o fornito dall'ufficio. La concessione e la domanda sono soggette ad imposta di bollo ammontante ad € 16,00.
I concessionari che intendono rinnovare la concessione cimiteriale scaduta sono pregati di presentarsi presso l'Ufficio di Segreteria negli orari di apertura al pubblico indicati.
I loculi e le cellette ossario liberati a seguito di estumulazioni ordinarie e straordinarie ritornano in pieno possesso del Comune che ne può disporre la nuova concessione alla tariffa in vigore.

Area AREA AFFARI GENERALI
Responsabile Margherita Barbero
Personale Silvia Bagnati - Collaboratore Amministrativo
Indirizzo Via Matteotti n.34