Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Clicca su "Accetto" per acconsentire all'utilizzo dei cookies. Se rifiuti alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Per potersi iscrivere all’albo, gli elettori devono:
essere cittadini italiani;
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
avere assolto gli obblighi scolastici.
Come fare
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il 30 novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, compilando l’apposito modulo.
Cosa serve
Documento di identità.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio. L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge (non è necessario richiedere l’iscrizione ogni anno) o chiede di essere cancellato. La cancellazione per trasferimento di residenza in altro Comune avviene d’ufficio. La cancellazione dall'albo può essere chiesta in qualsiasi momento.
Tempi e scadenze
Entro il giorno 5 del mese di gennaio di ogni anno, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande di iscrizione e cancellazione pervenute sono esaminate dalla Commissione Elettorale Comunale che redige apposito verbale ed il nuovo elenco aggiornato. Tale elenco viene depositato, per 15 giorni nella segreteria del comune.
Costi
Gratuito.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.