Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
Competenze
- alla tenuta ed aggiornamento del Registro della popolazione residente;
- alla tenuta ed aggiornamento dell'A.I.R.E.;
- alla gestione delle posizioni dei cittadini stranieri: con la Questura, rilascio attestazioni di regolarità del soggiorno; verifica dimora abituale;
- ai servizi di carattere certificativo;
- ogni altro adempimento previsto dall'ordinamento anagrafico;
- alla gestione dei rapporti con altre P.A., Prefettura, Procura della Repubblica, Tribunale ordinario e dei minori, Forze dell'ordine;
- al confronto delle risultanze Censimento/Anagrafe.
- alla gestione del corpo elettorale;
- alla gestione delle liste elettorali, degli atti, procedure ed operazioni elettorali;
- alla gestione delle consultazioni elettorali in tutte le loro fasi;
- alla gestione dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;
- all’aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale;
- alla gestione dell'albo dei giudici popolari;
- cura i rapporti con la Prefettura, Procura e la Commissione elettorale Mandamentale.
- alla formazione degli atti di stato civile seguendo tutte le fasi per le quali sorgono, si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare, nonché quelli concernenti lo "status civitatis";
- alla trascrizione di atti provenienti da altre autorità (consolati, tribunali, altri comuni,) o richiesti direttamente dagli avente interesse;
- alla regolare tenuta e aggiornamento, mediante le annotazioni, dei registri depositati;
- ai servizi di carattere certificativo.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Servizi demografici |
Responsabile | Dott. Francesco Lella |
Personale | Claudia Girello Giuseppina Michelon Carla Miglio Dania Spadoni |
Servizi offerti
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana
Autenticazione di firma
Attestazione di autenticità della sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione.
Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Rivolto a chi vuole cambiare indirizzo all'interno del Comune
Cambio Residenza
Il servizio gestisce l'iscrizione anagrafica dei cittadini dimoranti nel Comune.
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Ai cittadini italiani ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno residenti nel Comune.
Certificato di residenza
Certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente per i casi previsti dalla legge.
Certificato di stato civile
Certificato che attesta la stato civile attuale del richiedente per i casi previsti dalla legge.
Certificato di stato di famiglia
Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di una stesso appartamento.
Certificato godimento diritti politici
Certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente cioè se gode pienamente del diritto di voto.
Certificato Iscrizione Liste Elettorali
É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Sede
Contatti
Telefono |
0321 924718 |
---|---|
Fax |
0321.924755 |
PEC |
municipio@pec.comune.bellinzago.no.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | 8.30 - 13.00 |
Martedì | 8.30 -13.00 / 15.15 - 17.15 |
Mercoledì | Chiuso |
Giovedì | 8.30 -12.15 / 15.15 - 17.15 |
Venerdì | Chiuso |
Sabato | 8.30 - 11.30 (luglio e agosto solo su appuntamento) |
Nella giornata di sabato l'Ufficio erogherà i seguenti servizi: | |
- Carte identità elettroniche PREVIO APPUNTAMENTO | |
- Certificazioni | |
- Urgenze di stato civile (decessi) | |
NON si effettuano: passaggi di proprietà di veicoli ecc..., dichiarazioni sostitutive, autentiche di copie e firme. | |
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento pagina: 04/04/2025 12:39:33