Scheda del servizio

Caratteristiche della struttura (cenni storici, articolazione degli spazi, capienza, modalità di gestione).
La Biblioteca ha sede presso le pertinenze del complesso parrocchiale antonelliano di Bellinzago Novarese denominato "Casa Coadiutorale", di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Novara.
Le porzioni del complesso sono:
• il Rustico, che è un fabbricato di due piani a manica semplice addossato al portico nella parte verso ovest, coperto dalla stessa copertura del portico e che già originalmente doveva essere utilizzato come dipendenza della casa Coadiutorale;
• la Casa Coadiutorale, che rappresenta il fabbricato principale, che è un edificio di due piani addossato al portico del complesso antonelliano interamente occupato dalla biblioteca.
Cenni storici
Dal progetto originale del 1879 sembra che il rustico dovesse occupare originalmente solo le ultime due campate verso ovest del fabbricato, mentre le prime tre a partire dal portone carraio erano costituite solo da un portico coperto dalla falda del tetto opposta a quella del portico pubblico.
La chiusura delle prime due campate del portico e la realizzazione delle relative volte e della scala di accesso al primo piano, non è di molto successiva alla costruzione del fabbricato, in quanto esse risultano già costruite nel 1896, come indicato nei documenti dell’Archivio Parrocchiale che descrivono la consistenza dei beni.
La differenza di datazione degli elementi del Rustico potrebbe essere sostenuta anche dal fatto che le volte delle prime due campate del rustico sono poste ad un’altezza diversa rispetto alle altre due e che sia al piano terra che al primo è presente un muro divisorio tra i due corpi.
Dai documenti storici pare anche che non ci fosse l’attuale divisione interna del primo piano, in quanto questo viene distinto unicamente tra “cascina” e “magazzeno”.
Caratteristiche della struttura, articolazione degli spazi, capienza, modalità di gestione.
Gli ultimi interventi di adeguamento distributivo hanno toccato principalmente il Rustico e la realizzazione di una nuova area di ingresso con reception in corrispondenza del portone carraio esistente tra la Casa Coadiutorale e il Rustico stesso, affacciata verso il portico pubblico.
L’atrio di ingresso distribuisce da un lato sulla Casa Coadiutorale, dove viene mantenuta la biblioteca e dove è stata ricavata una reception e permetterà, attraverso una parete vetrata, l’uscita sul giardino che diventa così parte integrante del nuovo complesso; dall’altro lato verso il Rustico dove è stato possibile realizzare a piano terra una sala per riunioni, incontri, proiezioni, laboratori, ecc. che permette una capienza di 30/35 persone con posto a sedere e al primo piano una sala di studio con idonee scrivanie, di un angolo lettura con poltroncine, tavolino e totem portariviste e dove è stata creata l’area ludoteca per bambini 0/6 anni e l’area a servizio dei ragazzi della scuola primaria e secondaria.
L’ascensore esterno garantisce l’accesso al piano ammezzato del Rustico e al primo piano della Casa Coadiutorale.
Le attività che sono organizzate e la gestione degli spazi saranno curate direttamente dal servizio culturale del comune.
La sala incontri occupa le ultime tre campate del piano terra ed è affacciata verso il giardino su tutto il lato sud attraverso serramenti vetrati che chiudono le arcate del portico.
Nel complesso strutturale, essendo un’unità immobiliare sede di attività aperte al pubblico, è garantito il requisito della visitabilità, ossia la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere a tutti gli spazi.

Responsabile Margherita Barbero
Personale Cinzia Bagnati - Collaboratore Bibliotecaria
Indirizzo Piazza Monsignor Raspini n.4
EMail biblioteca@comune.bellinzago.no.it
Lunedì: chiuso
da martedì a venerdì 15.00 - 18.00
Avviso: dal 14 al 17 agosto chiuso al pubblico.
Il servizio riaprirà regolarmente il 21 agosto.

Procedimento

Regolamenti

Regolamento per l'utilizzo della sala conferenze e del cortile della biblioteca comunale